Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

GARBO: I PRIMI ANNI

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2008 17:46
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 170
Città: MILANO
Età: 30
Sesso: Femminile
produttore
Utente Gold
15/06/2008 17:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Il 18 settembre 1905 nacque a Stoccolma, nell'isola di Södermalm, una bambina a cui i genitori diedero il nome di Greta Lovisa Gustafsson. Chi avrebbe potuto pensare che, un giorno, questa neonata sarebbe diventata la donna più famosa del mondo? Una donna che tutti conoscono come Garbo.

[IMG]http://i30.tinypic.com/142yge1.jpg[/IMG]
Blekingegatan, 33: il luogo dove nacque Garbo.
L'edificio fu demolito nel 1971.


All'età di 14 anni, in seguito alla morte del padre, Greta fu costretta a lasciare la scuola e a trovare un lavoro per aiutare la famiglia in disagiate condizioni economiche (madre, fratello e sorella). Si trovò un lavoro a Stoccolma, nel grande magazzino Pub e, passato poco tempo, il negozio utilizzò il suo straordinario aspetto per le campagne pubblicitarie. Subito dopo essere apparsa sui giornali, Garbo fu scelta per un cortometraggio pubblicitario per la stessa catena Pub. Questo in definitiva, la invogliò a fare del cinema.

Dopo essere apparsa in un altro filmato, fu notata da un regista di commedie che le assegnò una piccola parte in “Pietro il Vagabondo” (1922). Poco dopo, la giovane Greta ricevette una borsa di studio per l'Accademia d'arte drammatica, a Stoccolma.



[IMG]http://i25.tinypic.com/33ctzko.jpg[/IMG]
Garbo in La Saga di Gösta Berling

GARBO: LA STAR DEL CINEMA

el 1924 Garbo ebbe la sua prima grande opportunità quando il famoso regista Mauritz Stiller le offrì un ruolo nel film “La saga di Gösta Berling”. Visto il successo del loro film, Garbo e Stiller si videro offrire un contratto con la MGM in California. Il suo primo film fu "Il Torrente". Garbo diventò a poco a poco una delle più grandi star del cinema muto, girando una serie di film che include, tra gli altri, “Anna Karenina” e “Destino”. Nei primi anni hollywoodiani Garbo fu sul punto di sposarsi. All'ultimo momento lasciò il futuro sposo John Gilbert davanti all'altare, nel 1927. Non si sposerà mai, ma le voci e le speculazioni a proposito della sua vita amorosa continuarono durante gli anni.

Star di successo al botteghino, Garbo ed il suo grande talento furono messi alla prova con l'avvento del cinema sonoro che soppiantò l'era del muto. Tutti conoscevano la grandezza che ella rifletteva sullo schermo, ma com'era la sua voce e poteva parlare inglese? Hollywood trovò la risposta nel 1930, quando Garbo ebbe il ruolo principale nel film Anna Christie. La sua immagine divina sullo schermo era ora accompagnata da una voce grave e seducente e quando pronunciò la prima battuta del film “Dammi un whisky, ginger ale a parte... e non essere spilorcio, tesoro!”, (“Give me a whiskey, Gin Ale on the side…and don't be stingy, baby” ), il mondo cedette al suo fascino. Anna Christie fece di Garbo una star del sonoro e le valse anche la nomination all'Oscar come migliore attrice.



[IMG]http://i32.tinypic.com/dwqo84.jpg[/IMG]
Greta Garbo e Clarence Brown sul set di “Anna Christie”,
il suo primo film parlato.

Seguì una serie di film di successo come “Grand Hotel”, “La Regina Cristina”, “Anna Karenina” e “Margherita Gautier”, (che le valse un'altra candidatura agli Oscar) i quali saranno associati a lei per sempre. Nel 1939 Garbo interpretò la sua prima commedia, Ninotschka. Fu un trionfo al box office e le valse un'ulteriore candidatura agli Oscar. La MGM aveva trovato un nuovo modo di commercializzare una delle più grandi star del mondo: come attrice brillante. Nel 1941 Garbo interpretò un'altra commedia, “Non tradirmi con me”. Sarà il suo ultimo film.

[IMG]http://i29.tinypic.com/ek16s9.jpg[/IMG]
Garbo nel suo ultimo film “Non tradirmi con me”

GARBO: GLI ULTIMI ANNI

Dopo gli anni hollywoodiani, Garbo si trasferì a New York. Nel 1951 diventò cittadina americana e nel 1954 ricevette finalmente un Oscar, una nomination speciale per le sue indimenticabili interpretazioni. Per i successivi 30 anni fece parte del Jet-Set, con alcune delle personalità più famose del mondo e, sebbene non avesse più girato un film da “Non tradirmi con me”, l'interesse del pubblico restò immutato. I paparazzi la inseguivano e c'erano voci costanti, alcune false, altre vere, di un suo possibile ritorno al cinema. In seguito Garbo commentò: “La storia della mia vita è fatta di uscite secondarie e ascensori segreti e altri modi di seminare la gente che mi infastidisce perché mi ha riconosciuta“. La più famosa diva del cinema mondiale diventò anche la più celebre reclusa del mondo.


[IMG]http://i28.tinypic.com/bewk5w.jpg[/IMG]
Greta Garbo conversa con Aristotele Onassis nel 1957

GARBO: LA MORTE

La salute di Garbo cominciò a declinare a metà degli anni '80 ed il 15 aprile 1990 morì per cause naturali a New York. Nel giugno del 1999 le sue ceneri furono sepolte nel cimitero di Skogskyrkogarden, a Stoccolma.

[IMG]http://i25.tinypic.com/11he5g4.jpg[/IMG]
Greta, New York 1990.






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com